Matematta

Raccolta di quiz di matematica ricreativa

domenica 22 aprile 2007

Un classico

Due amici si incontrano per strada dopo tanto tempo. Dopo i saluti di rito, uno dei due chiede all'altro:
"Quanti figli hai?"
"Ho tre figli che sono una gioia."
"Sono contento per te! Quanti anni hanno?"
"Guarda, il prodotto delle loro età fa 36."
"Va bene che sono un matematico, ma quest'informazione non mi basta..."
"Allora ti dico che la somma delle loro età è uguale al numero civico di questa casa qui di fronte"
Il matematico guarda il numero civico della casa e poi aggiunge:
"Mi dispiace ma ancora non ho sufficienti informazioni per capire le età dei tuoi figli"
allora l'altro dice
"Hai ragione: mia figlia più grande ha gli occhi azzurri"
"Allora ho capito!"
Quanti anni hanno i figli dell'amico? (e per inciso, qual è il numero civico della casa di fronte?)

4 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

Le combinazioni che danno 36 come prodotto sono:
1x1x36 (38)
1x2x18 (21)
1x3x12 (16)
1x4x9 (14)
1x6x6 (13)
2x2x9 (13)
2x3x6 (11)
3x3x4 (10)
(il numero tra parentesi è la somma)
Le somme sono tutte diverse tranne nel caso in cui la somma è 13. Siccome il matematico dice di non avere abbastanza informazioni,allora, il numero civico non può che essere 13. Poi dice che la ragazza più grande ha gli occhi azzurri, da qui si deduce che solo 1 dei 3 figli è più grande, quindi togliamo di mezzo l'ipotesi 1x6x6.Quindi il risultato è 2x2x9

23 aprile 2007 alle ore 19:14  
Blogger Valerio ha detto...

4° studente di quale classe?

23 aprile 2007 alle ore 20:20  
Anonymous Anonimo ha detto...

indovini

27 aprile 2007 alle ore 18:39  
Blogger Valerio ha detto...

Ho capito Leonardo B del IB. La prossima volta magari cerca di evitare il copia e incolla da altri siti... rielabora un po' il testo, perché me ne accorgo subito.

29 aprile 2007 alle ore 17:00  

Posta un commento

<< Home page