Matematta

Raccolta di quiz di matematica ricreativa

mercoledì 29 ottobre 2008

Lazarus 1

Benvenuti alla prima lezione di Pascal

1) Innanzitutto scaricate il Lazarus FreePascal cliccando qui.
Oppure andate nella pagina dei download e qui cliccate sulla seconda voce dell'elenco (dove c'è scritto lazarus-0.9.26-fpc-2.2.2-win32.exe)
Il file, gratuito, è grande circa 58Mb, quindi se avete problemi nel download o avete un collegamento lento non lo scaricate, ma portatevi una chiavetta in classe così ve lo copio io.

2) Installate il programma seguendo le istruzioni.

3) Avviate il programma (Trovate l'icona sul desktop oppure andate su Start -> Tutti i programmi -> Lazarus -> Lazarus).

4) Come prima cosa andate sul menu File-> Chiudi tutti i file dell'editor. Se chiede di salvare, fatelo o ignorate ma l'importante è che si chiudano le due finestre centrali.

5) Chiudete (X rossa) l'ispettore oggetti che è quella finestra che vi trovate a sinistra

6) Quindi andate di nuovo su File -> Nuovo... e nella nuova finestra selezionate Program quindi Ok.

7) Si apre una finestra con alcune righe rosse: potete cancellare tutto.

8) Create il vostro primo programma ricopiando il seguente testo (gli spazi all'inizio delle due righe centrali sono opzionali, ma consigliati, poi vi dirò perché):


9) Per mandare in esecuzione il programma (se l'avete scritto bene) premete il triangolino verde in alto a sinistra oppure premete F9.

10) Se sono stati commessi errori li dovrebbe segnalare nella finestra dei messaggi in basso. Altrimenti dovrebbe comparire una finestra nera con la scritta "Ciao!!!".

11) Per chiudere la finestra premete Invio. NON chiudete la finestra nera con la X in alto a destra perché spesso si inchioda.

12) Potete provare a fare alcune semplici modifiche e a salvarlo in una cartella del vostro PC.

A presto...

P.S. Potete lasciare dei commenti purché non offensivi (e ci mancherebbe pure) e non anonimi: inserite il testo del commento poi selezionate l'opzione Nome/URL inserendo il vostro nome. Per la privacy, scrivete nome proprio e iniziale del cognome (tipo Valerio P.) oppure le prime tre consonanti del cognome e del nome: ad esempio PTRVLR...