Matematta

Raccolta di quiz di matematica ricreativa

domenica 29 aprile 2007

Tutti hanno pagato ma...

Proposto da Mattia V., che l'ha copiato da un milione di siti e incollato qui (però sempre meglio di tanti altri suoi compagni, che non scrivono mai...)

Approfitto del post per postare questo "giochino": Tutti hanno pagato ma alla fine la cassa è vuota; Tre signori molto onesti ed educati cenano in una locanda. Il primo di loro, quando ha finito di cenare, chiede il conto. Il padrone gli risponde:"Vai alla cassa, conta quanti soldi ci sono, mettici altrettanto e prendi come resto 2 Euro."Anche il secondo, quando ha finito di cenare, chiede il conto. Il padrone gli risponde:"Vai alla cassa, conta quanti soldi ci sono, mettici altrettanto e prendi come resto 2 Euro"Il terzo infine, quando chiede il conto riceve la stessa risposta:"Vai alla cassa, conta quanti soldi ci sono, mettici altrettanto e prendi come resto 2 Euro."Quando i tre se ne sono andati il padrone, tutto soddisfatto, apre la cassa e la trova vuota! "Il mondo è pieno di ladri! pensa, ma ha torto."
Tenendo conto che i tre signori non hanno rubato nulla ed hanno eseguito alla lettera le disposizioni del padrone, sapresti dire quanto c'era nella cassa all'inizio?

4 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

all'inizio nella cassa c erano 1.75 euro, infatti il primo ne ha aggiunti altri 1.75 ammontando la somma a 3.50, ma ne ha presi 2 di resto facandola arrivare a 1.50 euro. il secondo ne ha aggiunti 1.50, quindi arriva a 3 euro, ma ne ha levati 2 arrivando a 1, adesso il terzo ne ha aggiunto un altro arrivando a 2, ma prendendo i suoi 2 euro di resto la cassa rimane vuota...

3 maggio 2007 alle ore 15:29  
Blogger Valerio ha detto...

Risposta esatta!

5 maggio 2007 alle ore 14:03  
Anonymous Anonimo ha detto...

proff sono marika s....
i quesiti sono già tutti risposti!!!volevo farle sapere che ho visitato il sito!!!

10 maggio 2007 alle ore 19:17  
Anonymous Anonimo ha detto...

prof sono alex b del 1blst come sta???????
è stupendo il suo sito me gusta un bel po!!!
comunque la versione di lemmings non mi funziona e non so perche...
e i quesiti sono tutti risposti non è giusto!!

19 maggio 2007 alle ore 14:57  

Posta un commento

<< Home page